Convegni e seminari

Qui di seguito sono segnalati i Convegni e i seminari interessanti per gli studenti e docenti del corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in PSE – Psicologia dell’educazione.

Stampa
PDF
Dic
07

Seminario: Servizio e dono in ambito socio-sanitario: Psicologia, Comunicazione e Pedagogia in dialogo

Autore // Segreteria PSE


Venerdì 18 dicembre 2015
, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Seminario:
"Servizio e dono in ambito socio-sanitario: Psicologia, Comunicazione e Pedagogia in dialogo." organizzato dallo IUSVE in collaborazione con "Braccialetti Rossi".


Nella “due giorni” sul volontariato e l’associazionismo, IUSVE e AULSS 12 Venezia organizzano per gli studenti IUSVE, i professionisti in ambito psicologico, pedagogico e sanitario ed il territorio mestrino una due giorni di iniziative sui temi del volontariato e dell’associazionismo: incontro con operatori ed esperienze di volontariato, interventi di esperti di diverse discipline, momenti di incontro e concerto di Natale…

Per scaricare la locandina dell'evento:


Per maggiori informazioni scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per iscriversi clicca qui.

Eventbrite - IUSVE con

Stampa
PDF
Nov
23

IUSVE e IUSTO per la Psicologia dello Sport

Autore // Segreteria PSE

IUSTO, IUSVE, CONI Piemonte – Scuola Regionale dello Sport e Ordine Psicologi Piemonte organizzano il convegno “Le professioni della Psicologia dello sport. Prospettive future”, che si terrà sabato 5 dicembre 2015 presso la sede dello IUSTO.

Interverranno relatori internazionali e nazionali, tra i massimi esperti del settore: dr. Gershon Tenenbaum, Florida State University; dr. Paul Wylleman, Vrije Universiteit Brussel; dr.ssa Francesca Vitali, Presidente Associazione Nazionale Psicologia dello Sport. Per il CONI Nazionale porterà il saluto il Segretario Generale dr. Roberto Fabbricini.

Sarà l’occasione per presentare il “Manifesto dello psicologo dello sport” frutto del Tavolo di lavoro composto da IUSTO, IUSVE, CONI Piemonte, CIP Piemonte, Regione Piemonte - Assessorato allo sport, Ordine degli Psicologi del Piemonte, AIPS.

Scarica la locandina:

Stampa
PDF
Nov
06

Psicologia dello sport - Incontro con il Campione

Autore // Segreteria PSE

Martedì 17 novembre alle ore 14.30, gli studenti del corso di Psicologia dello sport - prof.ssa Marcella Bounous, incontreranno Andrea Girotto, fresco vincitore del campionato mondiale di pattinaggio su rotelle svoltosi in Colombia.

Porterà la propria esperienza di atleta professionista ed evidenzierà l'importanza dello Psicologo nello sport nella pratica agonistica.
L'incontro è aperto anche a studenti interessati al tema, previa mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Stampa
PDF
Ott
26

CIPI IUSVE – Convegno 28 novembre 2015 – Linee culturali ed organizzative dei servizi per la prima infanzia in Italia

Autore // Segreteria PSE

In collaborazione con alcuni partner universitari, istituzionali e professionisti del settore, CIPI (Centro Interdipartimentale Prima Infanzia) ha organizzato per la giornata del 28 novembre 2015 dalle 9 alle 17 presso la sede IUSVE di Mestre (VE) un convegno dal titolo “Linee culturali ed organizzative dei servizi per la prima infanzia in Italia”. Avremo il piacere e l’onore di avere con noi il prof. Francesco Caggio (Ex Dirigente dei Servizi per l’infanzia del Comune di Milano e docente all’Università di Milano Bicocca) e la possibilità di conoscere alcune esperienze significative sul campo riportate da alcuni partner del CIPI. Nel pomeriggio sono previsti gruppi di lavoro composti da educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell'infanzia e politici  che, attraverso la metodologia del “case study”, approfondiranno esperienze significative nei seguenti ambiti: mondo interno del bambino, una comunità educante, infanzia e pensiero critico, la centralità della cura.

Scarica la locandina evento:

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure 041.5498586

Per iscriversi è necessaria la registrazione tramite Eventbrite entro giovedì 26 novembre 2015. È necessario precisare se si intende iscriversi alla sezione del mattino e/o a quella del pomeriggio. Per quest’ultima è possibile scegliere un solo gruppo di lavoro a cui partecipare.

Eventbrite - Convegno CIPI: Linee culturali e organizzative dei Servizi per la Prima Infanzia in Italia

Stampa
PDF
Ott
08

Convegno nazionale - Orientamento come prevenzione, occupabilità e inclusione sociale

Autore // Segreteria PSE



Sabato 24 ottobre 2015
, dalle 8.30 alle 17.00 presso l’Aula Magna dello IUSVE di Venezia-Mestre si terrà il Convegno Nazionale su “Orientamento come prevenzione, occupabilità e inclusione sociale”, organizzato dallo IUSVE in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Veneto.
Il fine di questa giornata formativa è duplice:

• in primis, si intende promuovere e diffondere tra gli operatori del settore – psicologi, dirigenti scolastici, docenti, educatori e orientatori – la nuova visione dell’orientamento secondo la prospettiva preventiva riconosciuta a livello scientifico anche durante i lavori della UNESCO Chair on Lifelong Guidance and Counseling celebrata dal 4 al 6 giugno u.s. presso l’Università degli Studi di Firenze.
• in secundis  – in accordo con le Linee Guida per l’orientamento permanente del MIUR del 19 febbraio 2014, che forniscono indicazioni riguardo alle nuove modalità di fare orientamento nella scuola in raccordo con il territorio e con tutti i soggetti coinvolti – ci si propone di favorire un momento di riflessione per una presa di coscienza riguardo alla necessità di collaborare con strutture specializzate coordinate con le istituzioni universitarie che – mediante la figura professionale dello psicologo, per gli aspetti clinici e dinamici inerenti al servizio di orientamento – siano in grado di integrare le competenze orientative di primo livello, esercitate da insegnanti, educatori e formatori, con quelle di secondo livello, esercitate da professionisti.

All’interno del Convegno, in occasione del 50.mo dell’Associazione, si terrà un breve ma significativo evento celebrativo dell’impegno profuso nello studio, la ricerca e la consulenza in ambito di orientamento e in accordo con la prospettiva preventiva, dal Centro COSPES di Mogliano Veneto (Treviso) fondato e diretto dal prof. Severino De Pieri, preside emerito IUSVE.

Il Convegno è gratuito ed è stato richiesto l’ accreditamento ECM per Psicologi

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell. 333.6803991

Per iscriverti è necessaria la registrazione tramite Eventbrite entro giovedì 22 ottobre 2015:

Eventbrite - IUSVE - ORIENTAMENTO COME PREVENZIONE, OCCUPABILITÀ E INCLUSIONE SOCIALE

Attenzione:
Solo per gli Psicologi che richiedono i crediti ECM, è necessario scaricare il seguente modello ed inviarlo compilato entro giovedì 22 ottobre 2015 a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (se si invia il modello, non occorre registrarsi tramite Eventbrite).

News IUSVE