Convegni e seminari

Qui di seguito sono segnalati i Convegni e i seminari interessanti per gli studenti e docenti del corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in PSE – Psicologia dell’educazione.

Stampa
PDF
Feb
27

Erri De Luca incontra lo IUSVE

Autore // Segreteria PSE

Si terrà venerdì 7 marzo, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso l'Aula Magna dello IUSVE, un incontro-dibattito con lo scrittore Erri De Luca dal titolo "Ti sembra il caso? Dialogo su scienza e fede".

Erri De Luca e Paolo Sassone-Corsi hanno riunito in un piccolo libro dal titolo "Ti sembra il caso?", le riflessioni scambiate via mail su quanto delle nostre vite sia predeterminato e quanto dipenda da fattori imperscrutabili. Parlano di DNA, di come questa formula scientifica, ormai divenuta quasi onnipotente, condizioni lo stare al mondo degli esseri umani, e di quanto il Caso riesca a far dirottare l'esistenza di ciascuno verso direzioni non previste.

L'evento è gratuito e aperto a tutti, previa iscrizione su Eventbrite (clicca qui per registrarti).

Per gli studenti di PSE Percorso B la partecipazione all’evento vale come frequenza alle ore di lezione concomitanti. Per gli altri studenti non vale come recupero ore o CFU.

Stampa
PDF
Feb
25

Seminari di Cultura pedagogica e storia dell'educazione

Autore // Segreteria PSE

Dal 5 al 26 marzo, il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 il Dipartimento di Pedagogia propone un ciclo di seminari di “Cultura pedagogica e storia dell’educazione”, a cura del prof. Roberto Albarea.
I seminari sono rivolti a tutti gli studenti IUSVE interessati.

Stampa
PDF
Feb
17

Le emozioni dell'arte - Percorsi tra arte, psicologia, comunicazione e pedagogia

Autore // Segreteria PSE

Ciò che contraddistingue l’opera d’arte dalle altre creazioni dell’uomo è la sua capacità di emozionarci e di continuare a farlo nei secoli. Se sappiamo ascoltarla, essa sa parlarci non solo di chi l’ha creata ma anche di noi stessi, sa insegnarci a comprendere il punto di vista dell’altro ed il nostro, sa educarci all’emozione e alla comprensione. E’ la magia dell’arte, quel qualcosa che la caratterizza e che la rende unica.

Il corso "Le emozioni dell’arte" sarà tenuto dalla dott.ssa Alessia Anello (dottoressa magistrale in Psicologia Clinica e in Storia dell’Arte), è aperto agli studenti di tutti i dipartimenti e si articola in quattro incontri:

  • 1° incontro, 5 marzo 2014, ore 15.00-17,30 “Arte e Psicologia”;
  • 2° incontro, 12 marzo 2014, ore 15.00-17.30 “La rappresentazione della malattia”;
  • 3° incontro, 19 marzo 2014, ore 15.00-17,30 “Psicofarmaci e Pubblicità”;
  • 4° incontro, 26 marzo 2014, ore 15.00-17,30 “Insegnare l’arte per insegnare ad emozionarsi”;

Le iscrizioni saranno aperte dal 24 febbraio sulla piattaforma SIRIUS.

Per ulteriori informazioni scaricare il volantino allegato o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Stampa
PDF
Gen
23

Meeting internazionale della Biofeedback Federation of Europe

Autore // Segreteria PSE

Dal 10 al 15 febbraio 2014 lo IUSVE - Dipartimento di Psicologia, ospiterà il Convegno Internazionale della Biofeedback Federation of Europe (BFE). Il Convegno è il principale appuntamento europeo rivolto a medici e psicologi sull’utilizzo del Biofeedback (BFB) in contesti di tipo clinico, educativo e dello sport.
Lo IUSVE è centro accreditato per la certificazione e la formazione universitaria in campo BFB e parteciperà con papers del prof. Giovanni Marchioro e della prof.ssa Marcella Bounous.

Per info ed iscrizioni si veda questo sito.

NOTA BENE:
Per 5 studenti IUSVE del secondo e terzo anno PSE e di MPSE è prevista l’entrata libera per 1 workshop e il scientific day di giovedì 13 febbraio: per partecipare mandare mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (prof.Nicola Giacopini). Verranno accolte le prime 5 domande arrivate.

Per altri 5 studenti IUSVE è prevista la partecipazione gratuita all’intero evento come STAFF IUSVE per compiti di accompagnamento/assistenza/logistica dei convegnisti nel campus IUSVE: per eventuali disponibilità contattare alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Stampa
PDF
Dic
10

“Universi segreti. Opere dall’Atelier di pittura dell’O.P.G. di Castiglione delle Stiviere”

Autore // Segreteria PSE

Giovedì 12 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16 la pittrice e scultrice Silvana Crescini incontrerà gli studenti del Laboratorio di Interazioni educative (prof.ssa Silvia Azzali) e del Seminario “Le emozioni dell’arte” (dott.ssa Alessia Anello).

Verranno presentati i lavori di uomini e donne che, frequentando l’Atelier dell’artista durante la loro permanenza nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Castiglione delle Stiviere, hanno dato forma ai loro universi segreti, attraverso la creatività espressiva.

La mostra dell’Atelier è stata recentemente presentata a Palazzo Menghini di Castiglione delle Stiviere (MN).

News IUSVE