Convegni e seminari

Qui di seguito sono segnalati i Convegni e i seminari interessanti per gli studenti e docenti del corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in PSE – Psicologia dell’educazione.

Stampa
PDF
Mag
07

IUSVE Summer Camp 2015 - 3rd edition

Autore // Segreteria PSE

Lo IUSVE organizza per i suoi studenti, nella splendida cornice delle colline toscane di Arezzo, un Training intensivo di formazione sulla comunicazione (linguaggio non verbale-corporeo, stili comunicativi, focus della mente, ascolto attivo…), team building, risoluzione dei conflitti (metodo Arbinger Institute).
La metodologia “Learning by doing”, condotta da International trainers, è strutturata in moduli formativi per l’apprendimento pratico di competenze e tecniche spendibili per il lavoro di equipe e con gruppi di adolescenti e giovani.



Il training è aperto a studenti delle lauree triennali IUSVE, a studenti di Laurea magistrale fino a 25 anni e a studenti esterni; si svolgerà dal 23 al 28 luglio 2015 presso l’Associazione Rondine – Cittadella della pace (Loc. Rondine-Arezzo).
Ai partecipanti verrà rilasciato un Certificato di Alta Formazione IUSVE in “Training di sviluppo personale e relazionale – first step” (40 ore).

Per iscriverti è necessaria la registrazione tramite Eventbrite:
Eventbrite - IUSVE Summer Camp 2015

Per ulteriori informazioni, inviare una mail all'indirizzo n.giacopini @ iusve.it.

Scarica il manifesto dell'evento:

Stampa
PDF
Mag
06

IUSVE incontra Michele e Nicola Neri

Autore // Segreteria PSE

Venerdì 8 maggio 2015, dalle ore 9.15, gli studenti di primo anno PSE incontreranno Michele e Nicola Neri, autori del libro "Scazzi" Padre-Figlio, Due voci, un libro, un dialogo (edito da Mondadori).

Michele Neri, 54 anni, giornalista, ha diretto l'agenzia fotografica Grazia Neri e creato Makadam, la prima community al mondo dedicata alle immagini scattate con i telefonini: anche qui, come in altre intuizioni, è arrivato forse troppo presto. Attualmente collabora con «Sette» e «Vanity Fair».

Nicola Neri, 21 anni, ci ha messo tanto, ma è riuscito a trovare oggi una passione che non sia di «puro intrattenimento »: l'Altro. (Per ora, il metodo per arrivarci è lo studio della psicologia).


Per maggiori informazioni sul libro, visita la scheda sul sito Mondadori.

Stampa
PDF
Mag
06

Convegno SCRIVI - Reati, vittime e percezione della sicurezza

Autore // Segreteria PSE

Giovedì 21 maggio 2015, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso il Campus di Mestre IUSVE, si terrà il convegno "Reati, vittime e percezione sulla sicurezza" organizzato dallo SCRIVI, in collaborazione con ISTAT.

Negli ultimi anni il tasso della criminalità generale sembrerebbe essere in aumento; o almeno questa è la percezione generale, tanto che, a volte, si parla addirittura di una vera e propria "emergenza criminalità".
Ma la criminalità è realmente in aumento, oppure si tratta di una semplice distorsione della percezione del tasso di criminalità, dovuta a diversi fattori?
L'ISTAT, in collaborazione con il Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) presenta i dati sulla criminalità. Vi sono quelli sui delitti denunciati alle forze di polizia e sulle condanne definitive e ve ne sono altri che mirano a conoscere il fenomeno dal punto di vista della vittima. Come stimare il "sommerso" dei reati? Come  identificare i gruppi più a rischio, il profilo delle vittime, come, dove e quando queste hanno subito il reato? Qual è il quadro della percezione soggettiva della sicurezza?

Per partecipare è necessario iscriversi tramite Eventbrite:
Eventbrite - Convegno Scrivi - Reati, vittime e percezione della sicurezza

Stampa
PDF
Mag
05

Customer Satisfaction - La Qualità e la Soddisfazione del cliente/consumatore: criteri, approcci e misurazione

Autore // Segreteria PSE

Lo IUSVE propone per  studenti del terzo anno di Laurea triennale, di Laurea magistrale, Laureati IUSVE, psicologi e professionisti del marketing in aziende e servizi un laboratorio sulla Customer Satisfaction.
Lo psicologo ma anche l’educatore e ancor più i professionisti del settore marketing, sempre più vengono interpellati ad offrire la loro collaborazione e consulenza nella organizzazione e gestione dei rapporti con la clientela e delle risorse umane interne al sistema dei servizi.
Il ciclo di seminari e laboratori offre strumenti utili per la misurazione ed analisi della Soddisfazione del Cliente (cittadino, paziente, lavoratore, ecc.) la cosiddetta Customer Satisfaction (CS) in vari ambiti professionali.

Iscrizioni tramite Eventbrite entro giovedì 14 maggio 2015.
Inizio laboratorio: sabato 16 maggio 2015.


Per info e condizioni di partecipazione, scarica la scheda laboratorio:

Stampa
PDF
Mag
02

Annunciare la Parola nel 2025

Autore // Segreteria PSE

Sarà la basilica di S. Antonio a fare da cornice di questo straordinario, inedito e innovativo incontro che per la prima volta in assoluto raduna alcune tra le più note esperienze europee di diffusione della Sacra Scrittura tramite Internet.
L’incontro pubblico si svolgerà alle ore 18 nella sala dello studio teologico della Basilica di Sant'Antonio.
Introdurrà mons. Antonio Mattiazzo, vescovo di Padova, promotore del progetto internazionale“Un attimo di pace” – “A moment of peace”.

Saranno presenti all’incontro:
Paul Tighe, Segretario del Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali - Roma (Italia)
Eric Salobir, Promotore generale dei domenicani per i media – Retraite dans la villle – Lille (Francia)
Ruth Morris, Manager della comunicazione dei Gesuiti nel Regno Unito – Pray as You go – Londra (Regno Unito)
Roderick Vonhögen, fondatore di Star Quest Production Network – SPQN e Trideo – Amersfoort (Olanda)
Jesus Colina, Presidente e direttore editoriale di Aleteia –Aleteia – Roma

Oltre alle due realtà che si occupano di pastorale online a Padova, ovvero “Un attimo di pace” rappresentato dal direttore del progetto don Marco Sanavio e “Messaggero di S. Antonio” tramite la voce di Giulia Cananzi.
Per la prima volta in assoluto alcuni esperti, a livello internazionale, di diffusione della Bibbia tramite il web si incontreranno in presenza per dar vita ad un confronto originale e vivace derivante dalla loro esperienza personale.
Uno sguardo sul futuro dell'evangelizzazione, trasmesso in streaming da festivalbiblico.it, diocesipadova.it e altri siti che sostengono e condividono il progetto.
Sarà possibile interagire tramite live twitting con l'hashtag: #bible2025.

Scarica il manifesto:

News IUSVE