Convegni e seminari

Qui di seguito sono segnalati i Convegni e i seminari interessanti per gli studenti e docenti del corso di Baccalaureato - Laurea Triennale in PSE – Psicologia dell’educazione.

Stampa
PDF
Mag
25

International Children’s Rights Festival a Mantova dal 26 al 28 giugno 2015

Autore // Segreteria PSE


L’International Children’s Rights Festival è il primo, grande evento internazionale interamente dedicato ai bambini, al loro futuro e ai loro Diritti: per diffondere la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dare vita a iniziative concrete di solidarietà e cambiamento che si svolgerà a Mantova dal 26 al 28 giugno 2015.
IUSVE, assieme a Croce Rossa Italiana, Unicef, AIC e tanti altri, è partner della manifestazione.

Il programma
Gioco, creatività e spettacolo, ma anche  aggiornamento, riflessione e scambio culturale saranno al centro della tre giorni di Mantova, insieme a tre temi principali dedicati al mondo dei bambini: nutrizione, gioco e migrazione.

Le informazioni
Non vedi l’ora di partecipare?
Scopri Mantova, la città che ospiterà International Children’s Rights Festival, e le informazioni per partecipare all’evento, collaborare all’organizzazione come volontario o donare!

Qui tutte le news necessarie:
www.childrenfestival.it

Stampa
PDF
Mag
19

Convegno annuale SCRIVI - Non solo diritti: per la cura e per la tutela dei minori

Autore // Segreteria PSE

Sabato 23 maggio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso l'aula magna del Campus di Mestre IUSVE, avrà luogo il convegno annuale SCRIVI "Non solo diritti: per la cura e per la tutela dei minori. Esperienze, contesti e riflessioni di garanzia dei diritti dei minori".

Il convegno ha come obiettivo la presentazione, nella mattinata, delle principali esperienze di alcune importanti organizzazioni impegnate nella tutela dei diritti internazionali dei minori.
La tavola rotonda del pomeriggio riprenderà le stesse tematiche riferite, questa volta, a contesti di carattere nazionale.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi tramite Eventbrite:
Eventbrite - Convegno Scrivi - Non solo diritti: per la cura e per la tutela dei minori

Stampa
PDF
Mag
08

XV Congresso Nazionale - Associazione Italiana Dislessia

Autore // Segreteria PSE


Nei giorni 15-16 maggio 2015 presso il Centro Congressi Università Federico II Monte S. Angelo di Napoli si terrà il XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, a cui parteciperà anche la nostra docente Mavi Lodoli, esperta di DSA, che ha fatto parte del gruppo di lavoro, su tavolo tecnico, sui disturbi di lettura e scrittura presentato dal Dr. Enrico Savelli.

Dott.ssa Mavi Lodoli
Psicologa Clinica - Pedagogista - Mediatrice Familiare e Sociale - Consulente in Sessuologia
Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico e Transazionale ad Orientamento Sociocognitivo
Psychoterapeute Analytique approche Hypnologico & Constructiviste
Specializzata in:  Psicopatologia dell'Apprendimento, Disturbi di Attenzione ed Iperattività, Pedagogia Clinica, EMDR
Tel studio: 347 4521817
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Scarica il manifesto:

Scarica il programma:

Scarica lista componenti tavola di lavoro:

Stampa
PDF
Mag
06

IUSVE incontra Michele e Nicola Neri

Autore // Segreteria PSE

Venerdì 8 maggio 2015, dalle ore 9.15, gli studenti di primo anno PSE incontreranno Michele e Nicola Neri, autori del libro "Scazzi" Padre-Figlio, Due voci, un libro, un dialogo (edito da Mondadori).

Michele Neri, 54 anni, giornalista, ha diretto l'agenzia fotografica Grazia Neri e creato Makadam, la prima community al mondo dedicata alle immagini scattate con i telefonini: anche qui, come in altre intuizioni, è arrivato forse troppo presto. Attualmente collabora con «Sette» e «Vanity Fair».

Nicola Neri, 21 anni, ci ha messo tanto, ma è riuscito a trovare oggi una passione che non sia di «puro intrattenimento »: l'Altro. (Per ora, il metodo per arrivarci è lo studio della psicologia).


Per maggiori informazioni sul libro, visita la scheda sul sito Mondadori.

Stampa
PDF
Mag
06

Convegno SCRIVI - Reati, vittime e percezione della sicurezza

Autore // Segreteria PSE

Giovedì 21 maggio 2015, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso il Campus di Mestre IUSVE, si terrà il convegno "Reati, vittime e percezione sulla sicurezza" organizzato dallo SCRIVI, in collaborazione con ISTAT.

Negli ultimi anni il tasso della criminalità generale sembrerebbe essere in aumento; o almeno questa è la percezione generale, tanto che, a volte, si parla addirittura di una vera e propria "emergenza criminalità".
Ma la criminalità è realmente in aumento, oppure si tratta di una semplice distorsione della percezione del tasso di criminalità, dovuta a diversi fattori?
L'ISTAT, in collaborazione con il Centro Universitario di Studi e Ricerche in Scienze Criminologiche e Vittimologia (SCRIVI) presenta i dati sulla criminalità. Vi sono quelli sui delitti denunciati alle forze di polizia e sulle condanne definitive e ve ne sono altri che mirano a conoscere il fenomeno dal punto di vista della vittima. Come stimare il "sommerso" dei reati? Come  identificare i gruppi più a rischio, il profilo delle vittime, come, dove e quando queste hanno subito il reato? Qual è il quadro della percezione soggettiva della sicurezza?

Per partecipare è necessario iscriversi tramite Eventbrite:
Eventbrite - Convegno Scrivi - Reati, vittime e percezione della sicurezza

News IUSVE